Competenze
La P.U.A. (Porta Unica o Unitaria di Accesso ai servizi socio-sanitari), è un servizio di supporto al Servizio Sociale Professionale, volto a fungere da elemento di raccordo funzionale tra domanda inerente i servizi territoriali, e le possibili risposte fruibili nell'ottica dell'integrazione Socio- Sanitaria. Si identifica in un sistema di accogliernza della domanda , nonchè in uno sportello informativo che possa orientare la cittadinanza nella scelta di attività o servizi idonei alle proprie esigenze.
Il lavoro della Porta Unica d'Accesso quindi è svolto in continua collaborazione e sinergia con tutte le associazioni, cooperative, medici di base e pediatri, accogliendo le risposte e decodificando i bisogni con riferimento al Servizio Sociale Professionale Comunale, per la decodifica, e all'Ufficio di Piano per il disbrigo delle pratiche.
Le figure operanti in questo servizio sono l'Assistente Sociale , preposta alla ricezione della domanda, decodifica del bisogno e attivazione delle reti istituzionali;
l'operatore amministrativo, preposto alla cura dell'archivio documentazione e alla gestione del registro degli accessi condiviso.