Cessazione validità Carta d’Identità Cartacea

Dettagli della notizia

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d'Identità Cartacea cesserà definitivamente di essere valida. Si invitano i cittadini a provvedere alla richiesta della Carta d'Identità Elettronica (CIE) con adeguato aniticipo.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, a partire dal 3 agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea cesserà definitivamente di essere valida, in applicazione del Regolamento Europeo n. 1157/2019, come chiarito dal Ministero dell’Interno.
Da tale data, tutte le carte d’identità cartacee perderanno ogni validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Pertanto, non saranno più valide né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale né per l’espatrio.
Si precisa che anche le carte d’identità cartacee che risultassero ancora formalmente valide oltre il 3 agosto 2026, cesseranno automaticamente di avere efficacia a partire da tale data.
Di conseguenza, tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea sono tenuti a richiedere il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro e non oltre il 3 agosto 2026.
Al fine di evitare code e lunghe attese agli sportelli, si invita la cittadinanza a provvedere con adeguato anticipo, presentando richiesta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.


Ultimo aggiornamento

14/01/2026, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto