Competenze
L'Ufficio Leva Militare tiene il registro di tutti i cittadini maschi residenti che vengono convocati per effettuare la visita di leva dopo il 17° anno di età.
Nel reclutamento dei soggetti alla leva l'Amministrazione Comunale svolge un ruolo importante, avendo il compito di effettuare una seria di adempimenti essenziali, a partire dalla formazione delle liste di leva.
Entro il mese di gennaio d'ogni anno deve essere compilata, su disposizione del Sindaco, la lista di leva sia in base ai registri di stato civile ed agli atti anagrafici, sia tenendo conto delle richieste d'iscrizione presentate dai diretti interessati.
L'Ufficio Leva del Comune non ha soltanto il compito d'iscrivere nelle liste i ragazzi entrati nel diciassettesimo anno, ma anche quello di istruire le pratiche relative alle domande su cui dovrà pronunciarsi l'autorità militare.
E' il caso delle richieste di dispensa al servizio, ma allo stesso ufficio conviene rivolgersi per informazioni sulla doppia cittadinanza, sui doveri militari previsti per gli stranieri che abbiano assunto la cittadinanza italiana o sulla partenza anticipata di più contingenti. Provvede, inoltre, alla consegna del precetto personale con cui il giovane viene convocato per sottoporsi alla visita militare.
I giovani domiciliati nel Comune e che compiono nel corso dell'anno il diciottesimo anno di età, sono iscritti nella lista che verrà poi trasmessa all'Ufficio di Leva territorialmente competente. Gli uffici comunali compilano un elenco alfabetico dei giovani iscritti nella lista che deve essere pubblicata presso l'Albo Pretorio per i primi 15 giorni del mese di febbraio.
In questo modo ogni interessato può presentare al Comune le proprie osservazioni o reclami per eventuali omissioni, errori o inesatte indicazioni, dando modo alla stessa amministrazione comunale di compilare la lista definitiva entro il mese di marzo.