Descrizione
La Biblioteca Comunale “Vito Bavaro”, fondata nell'anno 1998, è collocata all'interno di alcune sale del Castello Normanno Svevo, con ingresso principale in via Bolognese Ten. Franz e affaccio posteriore nella corte dell'edificio storico.
Il suo patrimonio ammonta a circa 10.000 volumi, oltre a numerosi altri libri, non ancora catalogati, donati negli ultimi anni da generosi cittadini sannicandresi. Sono presenti anche 6 fondi librari, denominati: “Bavaro”, “Magistrale”, "Vernì-Campanelli", "Squicciarini", "Grilli" e "Mancino".
La suddivisione per categorie (letteratura straniera, narrativa italiana e per ragazzi, filosofia, pedagogia, arte, poesia, ecc...) permette una più facile ricerca dei libri d'interesse.
I caratteristici saloni in pietra ospitano numerosi scaffali, la maggior parte dei quali aperti, per consentire un accesso diretto ai libri da parte degli utenti. Mentre i libri più antichi, come alcune preziose cinquecentine, sono conservate in vetrine apposite e consultabili esclusivamente in loco.
Un'altra sala del Castello ospita anche l'Archivio Storico, i cui documenti sono anch'essi consultabili,previa richiesta di autorizzazione da inoltrare al responsabile del servizio del comune.
La biblioteca comunale "Vito Bavaro" rientra nel circuito Polo Bibliotecario Opac terra di Bari ed ha avviato la catalogazione informatizzata del suo patrimonio librario, pertanto parte è consultabile attraverso il polo informatico in SBN terra di Bari.
Consultazione:
• La consultazione in sede è in alcuni casi l'unica possibilità di accesso a particolari categorie di documenti:
• Periodici
• Cataloghi, bibliografie, repertori, dizionari ed enciclopedie, indici, opere di consultazione generale
• Pubblicazioni in microformato
• Materiale d'archivio
• Enciclopedie, dizionari e materiale d'archivio non potranno essere concessi in prestito in alcun caso.
• Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori, sia per l'uso del PC, sia per il prestito libri.
• Gli utenti devono rispettare il regolamento della biblioteca!